I canali social sono l’imprescindibile trampolino di lancio per la promozione digitale delle aziende. Ancora di più oggi, nel 2021, anno in cui i numeri degli utenti sui social network sono cresciuti enormemente. Un’indagine condotta da Data Reportal, infatti, rivela che nel mese di ottobre 2021 oltre 4,5 miliardi di persone hanno usato i social. È un dato sorprendente se si considera che la popolazione mondiale ammonta a 7,89 miliardi di abitanti.

Non essere presenti su Facebook, Instagram o LinkedIn significa quindi perdere una delle più importanti opportunità di business. In questo articolo vedremo come utilizzare al meglio i social media, per promuovere la vostra azienda in modo efficace. 

Gli strumenti indispensabili per il social media marketing 

Gestire i social non è un gioco da ragazzi. Si tratta piuttosto di un’attività complessa che richiede un cospicuo investimento di tempo, denaro e risorse umane. Per ridurre i costi, però, esistono alcuni utilissimi strumenti che servono a gestire i social in maniera efficiente. Come? Sono tante le azioni che i migliori tool di social media marketing possono svolgere. Ecco le principali: 

  • Offrono un unico pannello in cui analizzare tutti i dati;
  • Permettono di rispondere a tutti i commenti, menzioni e messaggi in direct dei diversi social proprietari;
  • Consentono la pianificazione della pubblicazione dei contenuti;
  •  Garantiscono funzionalità per i lavori in team.

Se queste attività dovessero essere svolte in manuale, richiederebbero molto tempo. Bisognerebbe fare un continuo log in e log out da un social all’altro e sarebbe necessario monitorare le varie metriche, una ad una, visionando i vari report e insight (o dati di una pagina), canale per canale. La pubblicazione dei contenuti ruberebbe tantissimo tempo, perché giorno per giorno bisognerebbe collegarsi e pubblicare tempestivamente il post all’orario esatto. Inoltre, servirebbero altri programmi per la gestione del lavoro di gruppo. 

Quali sono questi strumenti? Eccone alcuni. SocialPilot è tra i tool più importanti: consente di avere un’unica casella di posta per tutti i messaggi e la possibilità di visionare i dati su reach, engagement e like da un solo pannello.

Sendible integra ai social anche la gestione del blog aziendale. Hootsuite, infine, consente di monitorare gli hashtag e di condividere un catalogo di contenuti col proprio team.  

Come promuovere un’azienda coi social in 3 punti 

E adesso la parte pratica. Dopo aver scelto il tool di social media più adatto al proprio business, bisogna passare all’azione. Cosa fare?
Ecco i tre passaggi essenziali per un’efficace strategia di social media marketing.

 Stabilire gli obiettivi e creare un piano editoriale

Fare social media marketing permette di raggiungere determinati obiettivi, tra cui:

  •                   Aumento del traffico al proprio sito;
  •                   Incremento della consapevolezza del marchio (o brand awareness);
  •                   Creazione della brand identity (o immagine aziendale);

Bisogna mettere a fuoco quali obiettivi si intende raggiungere e creare un piano editoriale (o PED) efficace che possa permettervi di ottenerli. Un PED realizzato a regola d’arte prevede la conoscenza esatta del target di destinazione, ossia del pubblico che vedrà i vostri post in pagina. Per capire chi sono i follower, è utilissimo analizzare gli insight di pagina tramite gli strumenti per i social media visti prima. L’obiettivo è riuscire a soddisfare le aspettative dei vostri fan, instillare fiducia per convincerli a scegliere i vostri servizi o prodotti.

Non tutte le persone che vi seguono sui social però partono dallo stesso livello. Alcuni vi conoscono pochissimo e possono essere considerati utenti freddi, per nulla pronti ad acquistare. Altri invece sono più caldi e hanno solo bisogno di una piccola spintarella, un buono sconto ad esempio, per cliccare sul tasto compra. Segmentare il pubblico in base alle analytics delle vostre pagine può essere utilissimo per generare campagne pensate ad hoc per ogni fetta di audience.

Usare tecniche vincenti di psicologia

I social sono popolati da tantissimi utenti. Per riuscire a fare breccia nella loro attenzione possono essere impiegate tecniche mutuate dalla psicologia. Una di queste è il principio della scarsità, che consiste nel generare un senso di urgenza all’utente indeciso, facendo riferimento al fatto che il bene in vendita non è illimitato. Potrebbe anche trattarsi di un’offerta lampo, uno sconto che scade in breve tempo. L’effetto psicologico cui si correla si chiama FOMO (fear of missing out, paura di rimanere senza). Gli utenti sanno che spesso le offerte con scadenza sono quelle più convenienti e quindi in genere sono più propensi ad acquistare quando ne vedono una. Utilizzare il principio della scarsità sui social significa proporre uno sconto a termine che va a ingolosire i segmenti di pubblico più caldi, collocati nella parte alta del sales funnel (o percorso di acquisto).

Altro principio efficace è la cosiddetta social proof (o riprova sociale): la presenza di feedback di utenti che hanno precedentemente acquistato da voi può farvi guadagnare fiducia e convincere all’acquisto. Si tratta di una strategia cognitiva che la mente umana utilizza per valutare una situazione. Fu concettualizzata da Robert Cialdini, celebre studioso di psicologia sociale della persuasione. Riportare i commenti positivi degli utenti social, ad esempio integrando i contenuti Facebook sul proprio sito, permette di essere percepiti in maniera nettamente positiva.

Fare customer service

Promuovere un’azienda significa offrirne un’immagine affidabile e solida. Uno dei modi migliori per farlo nel 2021 è attuare una customer care accurata. Gli utenti dei social hanno l’abitudine di contattare direttamente le aziende sulle loro pagine. Si tratta di dubbi, perplessità e domande che riguardano tutte le fasi del buyer journey (o viaggio utente). Anche dopo l’acquisto, il cliente può continuare a porre degli interrogativi e ad aspettarsi attenzione. I consumatori desiderano ricevere risposte tempestive alle loro richieste. Se non le ottengono, percepiranno in modo negativo l’azienda. I clienti ambiscono ad essere trattati come persone, anelano ad esperienze user centered, create appositamente per loro. Il tipo di relazione che vogliono è di tipo one-to-one. I social mettono a disposizione la grande opportunità di dialogare a tu per tu con gli user. Imparare a gestire commenti, menzioni, messaggi privati diventa quindi fondamentale. Nel 2020 Facebook ha rilasciato una Certificazione per Community Manager, un corso completamente gratuito che insegna a stabilire una comunità, a sviluppare strategie e a misurare il successo delle proprie attività sulla piattaforma di Zuckerberg.

 I social media offrono grandi opportunità alle aziende. Per usarli con efficacia, è necessario però avere un piano strategico adeguato, usare tecniche vincenti, creare esperienze centrate sull’utente e monitorare tutti i dati, grazie a speciali tool, per capire l’efficacia o meno delle proprie mosse e guadagnarsi la fiducia e quindi nuovi clienti.

L’articolo Come utilizzare i canali social aziendali per la promozione digitale nel 2021? proviene da Luca Mercatanti.

Powered by WPeMatico

Di admin