
Google ha appena aggiunto una funzione molto utile per il suo browser Chrome, migliorando lo strumento della compilazione automatica. Da ora, infatti, è possibile aggiungere tanti dati in più, in particolare quelli per il passaporto, la patente di guida e le informazioni sul proprio veicolo. Vediamo insieme tutte le novità e come usare i nuovi strumenti avanzati.
Lo strumento di compilazione automatica supportava già diverse informazioni, come quelle relative a indirizzi, password e sistemi di pagamento. Con l’aggiornamento della compilazione avanzata ora aggiunge anche passaporto, numero di patente e dati del veicolo, compresi targa o VIN dove richiesto.
Nell’esempio fornito in basso, durante il noleggio di un’auto, il browser può inserire automaticamente i dati relativi a nome e cognome, numero di patente e stato di rilascio. L’opzione promette anche una migliore lettura di moduli complessi e di formati variabili, dunque dovrebbe essere ancora più utile e comoda da usare nella pratica.
Il rilascio della funzionalità è già partito ed è previsto in tutte le lingue a livello mondiale. Google indica che nei prossimi mesi verranno supportati altri tipi di dato. Per abilitare la compilazione avanzata su desktop, basta aprire le impostazioni, andare nella sezione “Compilazione automatica e password”, quindi attivare il selettore dedicato.
Per quanto riguarda la privacy, Google specifica che i dati inseriti nel browser per l’auto-compilazione vengono salvati solo con l’autorizzazione dell’utente e sono poi protetti tramite crittografia. Questo vale anche per le nuove informazioni coperte dalla compilazione avanzata.
La funzione comporta la condivisione con Google dell’URL della pagina e del relativo contenuto, necessaria al funzionamento del riconoscimento dei campi. Si tratta di un passaggio chiaramente dichiarato.
Prima che qualsiasi informazione venga inserita, è richiesta la conferma dell’utente. In questo modo si mantiene il controllo sull’uso dei dati nei moduli online, senza brutte sorprese.
L’articolo Da ora Chrome compila in automatico anche passaporto, patente e targa sembra essere il primo su Smartworld.
Powered by WPeMatico
