Hisense non produce solo ottimi TV, ma anche alcuni tra i migliori proiettori laser sul mercato, e il nuovo L9Q TriChroma presentato al CES si propone di diritto come uno dei modelli al vertice della categoria. 

Rispetto alle apprezzate serie PX3 e L9H, infatti, rilancia con più lumen, maggiore contrasto e, per la prima volta su un proiettore laser, l’audio surround 6.2.2

  • Risoluzione: 4K 
  • Luminosità: 5000 Lumen (immaginiamo ANSI, ma non è specificato)
  • Rapporto di Contrasto: 5.000:1
  • Copertura spazio colore: 110% BT.2020
  • Compatibilità: Alexa, HomeKit, Google Assistant
  • Connettività: HDMI 2.1, Wi-Fi 6E, NEXTGEN TV (ATSC 3.0)
  • Audio: Dolby Atmos, DTS Virtual X, eARC, audio surround 6.2.2
  • Sistema operativo: Google TV
  • Schermo: ALR (incluso) da 100, 110, 120, 136 o 150 pollici

Hisense L9Q è l’ultimo arrivato della serie di proiettori di fascia alta a tiro ultra corto L9 dell’azienda e si distingue immediatamente dalle attuali proposte per il nuovo design con placcatura in metallo dorato e le caratteristiche tecniche.

Il proiettore infatti si spinge a ben 5.000 lumen (dovrebbero essere ANSI, come per gli altri modelli in catalogo), contro i già ottimi 3.000 degli attuali modelli delle serie L9 e PX3. Un valore del genere dovrebbe consentire comodamente la visione anche in una stanza mediamente illuminata. 

Anche il contrasto è migliorato, passando da 3.000:1 a ben 5.000:1, mentre le immagini, che arrivano a 4K con Dolby Vision, raggiungono il 110% dello spazio colore BT.2020 grazie alla tecnologia proprietaria a triplo laser TriChroma.

Ricordiamo che come i modelli PX3 e L9, anche L9Q include uno schermo ALR (Ambient Light Rejection), disponibile nelle dimensioni da 100, 110, 120, 136 e 150 pollici.

Per la prima volta, gli utenti possono passare da una dimensione dello schermo all’altra grazie all’allineamento automatico e alla correzione trapezoidale manuale, il che consente di poter utilizzare anche il proprio schermo. 

Particolarmente curato il suono, che supporta i formati Dolby Atmos, DTS Virtual X e eARC, e introduce per la prima volta su un proiettore laser l’audio surround 6.2.2. 

Il proiettore inoltre è inclinato di 15°, soluzione che secondo l’azienda è “ispirata agli anfiteatri romani” e contribuisce a creare un “palcoscenico sonoro immersivo“.

Confermato il sistema operativo Google TV, che consente l’accesso a 800 canali TV gratuiti e a tutte le app del marketplace di Google, oltre a supportare Google Assistant, Alexa e HomeKit.  

Una caratteristica particolarmente interessante è l’integrazione di un sintonizzatore ATSC 3.0, che consente la trasmissione dei contenuti 4K tramite NextGen TV.

Hisense L9Q sarà presentato al CES tra pochi giorni, dove probabilmente verranno annunciati arrivo sul mercato e prezzo, ma non aspettiamoci di pagarlo poco. 

Per confronto, gli attuali modelli PX3-Pro e L9HD si trovano a cifre che vanno da 3.000 a 4.900 euro, e viste le specifiche L9Q potrebbe superarli agevolmente. 

L’articolo Hisense punta al massimo con il proiettore laser L9Q: nuovo design, 5.000 lumen e audio surround 6.2.2 sembra essere il primo su Smartworld.

Powered by WPeMatico

Di admin

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.