Da tempo Google sta lavorando sull’implementazione di un modo semplice per trasferire una eSIM da uno smartphone all’altro. A riguardo, sembrerebbe che Samsung, con la nuova One UI 5.1, sia riuscita a realizzare un sistema davvero immediato. Ad illustrare il funzionamento dell’inedita funzionalità ci ha pensato Mishaal Rahman, che su Twitter ha diffuso una guida dettagliata sul punto.
Gli utenti, seguendo questa procedura, potranno trasferire una eSIM da un dispositivo all’altro oppure convertire una SIM fisica (pSIM) in una scheda virtuale. Per trasferire l’eSIM basterà:
- Accedere alle impostazioni;
- selezionare connessioni e poi “Gestion SIM”;
- selezionare eSIM;
- selezionare Altri modi per collegarsi ad una rete mobile;
- premere su “Trasferisci SIM” da un altro dispositivo;
- sbloccare il vecchio smartphone Samsung (su cui dovrà essere installata la One UI 5.1) e metterlo accanto a quello nuovo;
- selezionare “Trasferisci”.
Per trasformare una SIM in una eSIM sarà sufficiente:
- Accedere alle impostazioni;
- selezionare connessioni e poi “Gestion SIM”;
- premere sulle impostazioni della SIM
- selezionare “Converti in eSIM”.
Queste due procedure funzioneranno esclusivamente sugli smartphone Samsung più recenti, ovvero con a bordo la One UI 5.1 oppure versioni successive. In ogni caso, si tratta di un bel passo in avanti, che sicuramente faciliterà la vita degli utenti.
L’articolo One UI 5.1 di Samsung permette di trasformare una SIM in eSIM e di trasferirle sembra essere il primo su Androidworld.
Powered by WPeMatico