Home » Informatica » Recensione Action Cam Phonect Ele Exporer 4K

Recensione Action Cam Phonect Ele Exporer 4K

Le Action Cam stanno diventando sempre più diffuse e popolari per la loro comodità d’uso quando si fanno sport anche estremi come paracadutismo, sci in discesa libera, snowboard, kite-surfing.

Elephone-elecam-explorer

Ho deciso di provare la ELE Explorer 4K colpito dalle sue caratteristiche tecniche e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Contenuto della confezione:
La scatola è di forma rettangolare ed appare subito ben curata, si apre semplicimente facendo scorrere fuori la parte di destra.

IMG_0653

All’interno ci sono due ulteriori pacchetti:
– uno contiene la fotocamera incastonata nella classica cover rigida stile GoPro per le immersioni;
– l’altro contiene tanti comodi accessori che comprendono attacchi per caschi, biadesivi, treppiedi e tantissimo alto ancora come si può vedere dalle foto.

Design e caratteristiche:

La fotocamera Ele Explorer 4K come tutte le action cam ha un corpo davvero piccolo e compatto, è leggerissima e quindi facile da trasportare e può essere utilizzata anche attaccata ad un drone o quadricottero che non dispone di videocamera.

Il case protettivo è dotato di guarnizioni davvero ben fatte ed è impermiabile fino a 30 metri di profondità.

ele5

La fotocamera è fatta in plastica di colore nero e misura circa 5,8 cm di lunghezza, 3,8 cm di larghezza e 2 cm di profondità.

Sulla parte anteriore c’è l’obiettivo ed il tasto di accensione che funziona anche da “Mode” per spostarsi nelle varie opzioni.
Sulla parte superiore c’è il tasto “Ok” che serve per confermare le opzioni scelte e per scattare le foto o avviare e fermare i video.

Sulla parte laterale destra ci sono due freccette di scorrimento per le varie opzioni. Questi tasti servono anche per aumentare o diminuire il volume durante la registrazione o attivare il Wi-Fi per utilizzarlo con un applicazione.

Sulla parte sinistra troviamo lo slot per la micro Sd fino a 64Gb, l’uscita micro Hdmi, e l’uscita micro usb che serve per la ricarica o per lo scambio dati con pc e notebook.
Nella parte inferiore c’è la batteria che è removibile ed è da 1050 mAh.
Per quanto riguarda la durata della batteria sono riuscito a girare circa due ore di video quindi si tratta di un ottimo risultato per una fotocamera compatta.
Per una ricarica completa la batteria impiega circa due ore.

ele-4k-2

Il display è da 2 pollici TFT LCD con una risoluzione da 960x240pixel e non è touch screen quindi per navigare nel menu e scorrere le varie opzioni bisogna utilizzare i tasti a disposizione.

La presenza del menu in lingua italiana aiuta molto nella navigazione e nelle impostazioni delle varie opzioni.
Per quanto riguarda i materiali del corpo macchina è tutto realizzato in plastica, la parte anteriore è satinata mentre i lati propongono un grip migliore.

Questa fotocamera è disponibile anche nei colori argento, oro, azzurro e giallo.

accessori

Qualità Video e foto:

La Ele Explorer può girare video fino alla risoluzione 4K.
Però scegliendo questa risoluzione si avranno solo 15fps ossia 15 fotogrammi al secondo che non permettono di avere il meglio in quanto a risultati mentre con le altre risoluzioni i video risultano di ottima qualità in particolare con il Full Hd 1080P che supporta ben 60 fps.

La camera è dotata di un processore Allwinner V3 ed ha un sendore OV4689 da 16 MegaPixel. L’angolo wide di ripresa si attesta sui 170 gradi.

Queste sono tutte le risoluzioni tra cui si può scegliere per girare i video con la ELE Explorer:
4K (3840 x 2160) 15fps,
2.7K (2688 x 1520) 30fps,
1080P (1920 x 1080) 60fps / 30fps,
720P (1280 x 720) 120fps / 60fps / 30fps.

Come vedete va già meglio con la risoluzione 2K ma questa action cam secondo me dà il meglio di se scegliendo la risoluzione 1080p, il classico Full Hd, con i suoi 60 fps al secondo.

Per quanto riguarda le foto si potrà scegliere tra le seguenti risoluzioni:
16MP (4608 x 3546),
12MP (4000 x 3000),
10MP (3672 x 2754),
8MP (3264 x 2448),
5MP (2560 x 1920).

La fotocamera è dotata di un microfono incorporato che permette di registrare l’audio quando non è usata con il cover protetteivo in plastica.

La camera grazie all’accessorio waterproof incluso può essere utilizzata sott’acqua fino a 30 metri ed è indicata quindi per gli sport outdoor o estremi.

ele-4k-3

Opzioni Video:

Tra le opzioni interessanti che si possono utilizzare c’è il bilanciamento del bianco, il time lapse, possibilità di modificare l’intervallo di scatto da software, slow-motion a 1080p a 60 frame al secondo o a 720p a 120 fps al secondo.

Grazie alla connessione Wifi è possibile collegare la camera al Pc ed utilizzarla come webcam.
Inoltre scaricando l’app ELE-CAM potrete collegarla al vostro smartphone tramite Wifi e gestire foto e video direttamente dallo schermo del proprio telefono. Questa funzione è molto comoda in quanto permette di comandare la cam quando ad esempio è fissata su un casco o è lontana da noi.

Dalle foto scattate e video girati posso dire che l’Elephone Explorer 4K è un’action cam abbastanza buona per la sua fascia di prezzo che si comporta abbastanza bene quando ci sono fonti di luce molto forti quindi di giorno.
La sera invece mostra un pò i suoi limiti visto l’assenza di un flash anche se c’è da dire che le action cam sono nate per le riprese diurne.
Una nota positiva è la capacità della camera di cambiare esposizione molto velocemente.

ele2

Conclusioni:
Posso dire che la Ele Explorer 4K è una action cam dall’ottimo rapporto qualità prezzo e molto comoda.
E’ l’ideale per chi vuole approcciarsi con questo mondo delle action cam in quanto può iniziare a fare esperienza investendo davvero poco.
Prodotto consigliato!

E’possibile acquistare la Action Cam Ele Explorer 4K su www.amazon.it al prezzo di 84,91 Euro.

L’articolo Recensione Action Cam Phonect Ele Exporer 4K sembra essere il primo su Il Blog a 360° su Informatica e Tecnologia! – Software freeware, trucchi, guide.

Powered by WPeMatico

admin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.