Tra i geekerati e technosnobs, Internet Explorer è stata a lungo oggetto di scherno e derisione. Il browser di Microsoft in bundle con il suo sistema operativo Windows ha la reputazione di essere lento, gonfio, buggy, insicuro e pieno di proprietaria, la tecnologia non-standard.
Gran parte di tale notorietà è del passato di IE, con versioni da 6 a 8 di essere i peggiori trasgressori. Ma recenti versioni – e soprattutto IE 11, la versione corrente – sono molto migliorati. IE è più sicuro e più conforme agli standard oggi, ma attira ancora sberleffi da coloro che pensano di sapere meglio.
Tuttavia, Internet Explorer rimane il browser più utilizzato a livello globale con un ampio margine. Nel mese di novembre, aveva una quota di quasi il 59 per cento del mercato dei browser, secondo NetMarketShare . Google Chrome, il concorrente più vicino, cronometrato in a sotto il 21 per cento.
Tuttavia, Microsoft pensa a quanto pare che il tempo di IE si sta avvicinando la fine. Secondo ZDNet Mary Jo Foley, la società sta valutando termina il suo sviluppo e concentrandosi su un nuovo browser, più snella – nome in codice Spartan – che uscirà il prossimo anno con Windows 10.
E non sarà bollato come “IE 12”, Foley dice:
Tuttavia, se le mie fonti sono a destra, Spartan non IE 12. è contrario, Spartan è un browser nuovo, leggero Microsoft sta costruendo.
Finestre 10 (almeno la versione desktop) sarà disponibile sia con Spartan e IE 11, le mie fonti dicono. IE 11 sarà lì per il bene di backward-compatibilità. Spartan sarà disponibile sia per desktop e mobile (telefono / tablet) le versioni di Windows 10, dicono le fonti.
Spartan è solo un nome in codice, a questo punto. Le mie fonti non sanno quello che Microsoft prevede di chiamare questo nuovo browser, quando debutta. Il team di IE accennato durante una Reddit Ask Me Anything all’inizio di quest’anno che la squadra aveva previsto la modifica del nome di IE per cercare di convincere gli utenti a realizzare i tanto più conforme agli standard di IE di oggi è molto diverso da anziani, versioni proprietarie di IE.
Foley – che è uno dei migliori giornalisti che si concentra su Microsoft – ipotizza che Spartan potrebbe essere portato su altre piattaforme, che segnano un cambiamento radicale nell’approccio della società. Microsoft non ha fatto una non-Windows del browser Web in quanto fermato lo sviluppo di Internet Explorer per Mac OS X . Ma lei osserva che la strategia di Microsoft è ormai multi-piattaforma, che Spartan riusciva a trovare la sua strada per OS X, iOS e Android.
Ha l’idea di un nuovissimo browser leggero da Microsoft si intrighi?
L’articolo Report: Microsoft può scaricare Internet Explorer per un nuovo browser sembra essere il primo su Il Blog a 360° su Informatica e Tecnologia! – Software freeware, trucchi, guide.
Powered by WPeMatico
