Home » WordPress » WordPress 4.0

WordPress 4.0

wordpress 4.0

A breve, questione di giorni, uscirà WordPress 4.0 :) Sono passati 4 anni dal rilascio della versione 3.0 (17/06/2010), come vola il tempo!

Ecco alcune novità, ma non aspettarti qualcosa che ti cambierà la vita, potresti rimanere un po’ deluso. In ogni caso, complimenti a tutti gli sviluppatori per il loro immenso contributo.

Editor degli articoli

L’editor (visuale) ha subito qualche modifica.

È scomparso lo scroll dell’editor. Ora si vedrà l’articolo per intero e il menù dell’editor diventerà fisso in posizione top durante lo scorrimento dell’articolo.

Viene visualizzata l‘anteprima dei file inseriti via URL o l’anteprima degli URL di media (tipo i video di Youtube) direttamente nell’editor.

embedded url in wordpress 4.0

 

Visualizzazione Libreria Media a griglia

La libreria dei Media ha cambiato aspetto, passando da una visualizzazione a lista ad una a griglia, che nasconde molte informazioni poco utili e mette bene in risalto i media. Ottimo.

media wordpress 4

Cliccando sulle immagini ti verrà data la possibilità di modificare le dimensioni, ritagliare l’immagine, cambiare il nome, leggere l’URL e molto altro, il tutto nella stessa pagina (in overlay). Molto comoda la possibilità di scorrere tra le immagini senza dover chiudere l’overlay.

In più, per gli affezionati, c’è la possibilità di cambiare il tipo di visualizzazione, ritornando a quella “a lista”.

Selezione della lingua

La selezione della lingua può essere effettuata semplicemente tramite menù durante l’installazione di WP:

lingua del sito installazione

oppure da Impostazioni > Generale > Lingua del sito.

lingua del sito

Esperienza Plugin

È stata modificata la grafica per l’installazione dei plugin, fornendo qualche informazioni in più come il numero di downloads, ma soprattutto, suggerendo fin da subito degli ottimi plugin divisi per categoria.

installazione plugin wordpress 4

Strumento personalizza tema

È stato separato il menù Widget nello strumento Aspetto > Personalizza, così da avere una gestione migliore dei widget in fase di personalizzazione.

Sviluppatori

Sono state introdotte/migliorate numerose API per la personalizzazione del Customizer, così da poter integrare i plugin e/o temi in questo strumento.

Scarica ora l’ebook gratuito Blogging Box (V. 1.3.0) e l’ebook gratuito Le 30+ cose da non fare con WordPres (V. 1.0.0). Troverai tutorial e risorse per creare e gestire il proprio blog (o un sito) WordPress autonomamente, e migliorare la propria presenza nel web sfruttando i motori di ricerca ed i social media.

Puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo in parte e fornendo un link all’articolo originale.
Link al post originale: WordPress 4.0.
Copyright © Roberto Iacono.

Powered by WPeMatico

Author: admin
Tags

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE