Home » Internet » Clubhouse: cos’è, come funziona e come entrare nel nuovo Social

Clubhouse: cos’è, come funziona e come entrare nel nuovo Social

Da qualche giorno ho avuto accesso a Clubhouse, il nuovo Social Network basato esclusivamente su contenuti audio. In questo articolo vi voglio spiegare cos’è Clubhouse, come funziona e perché, secondo me, è una piattaforma molto interessante, per quanto semplice. La premessa da fare a cappello è la seguente: Clubhouse, al momento, è accessibile esclusivamente con sistema operativo iOs e su invito.

Cos’è Clubhouse

Clubhouse è un nuovo Social Network, nato nel 2020, e diventato famoso a partire da metà Gennaio 2021. La particolarità di Clubhouse è quella di essere un Social Network in cui è possibile creare stanze “usa e getta” (alle quali può essere dato un topic specifico) nel quale gli “speaker” possono parlare liberamente, mentre gli altri utenti (che hanno deciso di accedere alla stanza) compongono la “audience”, ovvero gli ascoltatori. Colui che ha aperto la stanza, ed i moderatori che possono essere nominati, hanno la capacità di rendere “speaker” qualsiasi ascoltatore, così da permetterli di intervenire alla discussione. Gli audience, in qualsiasi momento, hanno la possibilità di “alzare la mano”, per chiedere di poter prendere la parola (ovviamente, questo avverrà solo se il fondatore della stanza o uno dei moderatori, darà questo permesso).
Non è possibile registrare le conversazioni all’interno di Clubhouse. Le stanze possono essere aperte a tutti gli utenti di Clubhouse, ai soli followers oppure su invito.
All’interno di Clubhouse è possibile creare i “Club”, paragonabili a delle pagine, ma approfondiremo questo argomento in uno dei prossimi paragrafi.
Essendo Clubhouse un Social Network, è ovviamente possibile personalizzare il proprio profilo, avere followers e seguire a nostra volta le persone che riteniamo interessanti.

Alcuni screenshot di anteprima di Clubhouse

La particolarità di Clubhouse, come anticipato in apertura, è quella di essere disponibile esclusivamente per iOs (quindi iPhone e iPad) e su invito. Per potersi iscrivere a Clubhouse è infatti necessario essere invitati da un utente che è già parte del Social Network. In realtà, ad essere precisi, è anche possibile mettersi in una lista d’attesa, ma quest’ultima soluzione non è delle migliori, dato che le richieste sono davvero molte. In ogni caso, per tentare anche questa strada, basta scaricare l’App e seguire la procedura guidata.

Inviti Clubhouse

Clubhouse, nel momento in cui scrivo, è accessibile solamente su invito o mettendosi in lista d’attesa dove aver scaricato l’applicazione. Per questo motivo, sono nati tutta una serie di siti Web che mettono in vendita gli inviti per questo nuovo Social Network. Banalmente, anche su eBay è possibile trovare inviti per Clubhouse. Il mio consiglio è quello di non acquistare alcun invito, ma di chiederlo su Twitter o su Reddit, dove troverete decine di utenti pronti ad aiutarvi. Se avete piacere, lasciate un commento a questo articolo e cercherò di mandarvi un invito, se ne avrò a disposizione! È da sottolineare, infatti, che ogni utente ha, inizialmente, un massimo di due inviti. Questi inviti dovrebbero nel tempo aumentare: più si utilizza Clubhouse, più saranno gli inviti che si potranno distribuire ai propri amici.

Sito che vende inviti Clubhouse
Un sito in cui vengono venduti inviti Clubhouse

Creare Club di Clubhouse

Oltre che le stanze, in Clubhouse, è possibile creare dei “Club” (che strano, eh? 😀 ). I Club possono essere paragonati a delle fanpage, le quali hanno un giorno ed un’ora della settimana prestabilita in cui viene aperta una stanza. Nella pratica, chi entra in un Club, verrà avvisato ogni volta che verrà avviata una stanza da parte di quel Club. Allo stesso tempo, i Club sono degli aggregatori di utenti, in quanto la lista dei followers è pubblica.
Al momento, non è possibile creare i Club in autonomia, ma è necessario inviare una richiesta agli sviluppatori di Clubhouse, indicando il nome del Club, una categoria di appartenenza, la descrizione del Club ed il relativo giorno ed ora della settimana in cui si pensa di tenere le live ricorrenti. Al momento, inoltre, ogni utente può creare al massimo un Club.

Video su Clubhouse

Nel momento in cui ho ricevuto l’invito Clubhouse, ho deciso di realizzare una live sulla mia pagina Facebook, che poi ho caricato anche su YouTube e che qui sotto vi riporto. Nel video, potrete vedere il primo approccio a Clubhouse, con il quale potrete sicuramente capire meglio di cosa si stia parlando. Buona visione!

L’articolo Clubhouse: cos’è, come funziona e come entrare nel nuovo Social proviene da Luca Mercatanti.

Powered by WPeMatico

admin