Home » Android » Disposti a pagare per non vedere pubblicità su Internet? Il nuovo progetto Firefox vi chiede 4,99$ al mese

Disposti a pagare per non vedere pubblicità su Internet? Il nuovo progetto Firefox vi chiede 4,99$ al mese

La pubblicità online è stata definita come “il peccato originale di Internet”, ma possiamo anche considerarla come “la causa di e la soluzione a tutti i problemi della vita” (o quasi), come diceva quello. Ormai siamo tutti lettori viziati che grazie agli adblocker leggiamo il contenuto evitando la fastidiosa distrazione degli annunci. Eppure è proprio la pubblicità che permette ad Internet di essere così ricco di contenuti. Alcuni grandi testate forse riescono a cavarsela usando paywall o spingendo i propri utenti a sottoscrivere un abbonamento, ma la maggior parte di siti di informazione si mantiene ancora grazie agli annunci pubblicitari.

È qui che entra in gioco un nuovo possibile modello, lanciato in sordina da Mozilla. Il concetto è quello di chiedere agli utenti di pagare Firefox per poter accedere a siti senza réclame, pagamento che viene poi distribuito agli editori permettendogli di sopravvivere senza gli incassi derivanti dagli annunci. All’inizio dell’anno infatti Mozilla aveva comunicato l’avvio di una partnership con Scroll, una società che esplora modelli di business alternativi sul Web.

LEGGI ANCHE: Amazon Prime Day raddoppia: 48 ore di offerte

Probabilmente il progetto ancora non è pronto per essere lanciato e quella che potete vedere qui è soltanto una landing page di prova. Ci sono comunque diversi dettagli sull’esperienza proposta: non solo assenza di pubblicità su alcuni siti giornalistici (quelli che partecipano alla sperimentazione), ma anche possibilità di accedere alle versioni audio degli articoli sia da mobile che da PC.

Ci sono però molte informazioni che al momento mancano e si tratta di cose fondamentali come: bisognerà loggarsi con un account? Usare una specifica app o una specie di VPN? Quali siti partecipano all’iniziativa? Basteranno i soldi raccolti in questo modo a sostenere i siti e chi ci lavora? Insomma siamo solo all’inizio anche se la presenza di grandi nomi (Vox, Gizmodo Media Group, Slate, BuzzFeed, USA Today, Atlantic) fa ben sperare. Incuriositi o inquieti? In ogni caso potete comunicare il vostro pensiero direttamente a Mozilla compilando questo questionario (in inglese).

L’articolo Disposti a pagare per non vedere pubblicità su Internet? Il nuovo progetto Firefox vi chiede 4,99$ al mese sembra essere il primo su AndroidWorld.

Powered by WPeMatico

admin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE