Sciopero nazionale per Amazon: Lunedì 22 Marzo l’e-commerce si ferma in tutta Italia

Se avete acquistato qualcosa su Amazon e la data di consegna è prevista per Lunedì 22 Marzo, allora non fateci troppo affidamento: probabilmente arriverà il giorno successivo.

Lunedì infatti, sarà una giornata di sciopero nazionale. Per la prima volta l’intera filiera Amazon entrerà in sciopero contemporaneamente. I primi ad aderire sono stati i sindacati dei trasporti Fit Cisl, Filt Cgil e Uilt. Successivamente hanno aderito anche le federazioni dei precari e somministrati: Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp, che nel complesso rappresentano i 9.000 lavoratori interinali della logistica. In totale, saranno più di 40.000 mila i lavoratori coinvolti nello sciopero.

Le ragioni sono sempre le stesse: condizioni di lavoro troppo dure, ritmi lavorativi davvero intensi ed insopportabili. Come diffuso attraverso un comunicato di Cgil e Filt, si richiedono: “La verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro imposti, la verifica e la contrattazione dei turni di lavoro, la riduzione dell’orario di lavoro dei driver, la clausola sociale e la continuità occupazionale per tutti in caso di cambio appalto o cambio fornitore, la stabilizzazione dei tempi determinati e dei lavoratori interinali ed il rispetto delle normative sulla salute e la sicurezza”.

La Federconsumatori si è aggiunta allo sciopero invitando tutte le persone a non effettuare acquisti sulla piattaforma nel corso della giornata di Lunedì.

Powered by WPeMatico

Di admin

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.