Home » Apple » Swift 5.3 sarà disponibile anche per Windows

Swift 5.3 sarà disponibile anche per Windows

Swift 5.3 sarà disponibile anche per Windows

Apple ha recentemente rilasciato xCode 11.4, l’ultima versione dell’ambiente di sviluppo integrato che permette di realizzare applicazioni per macOS, iOS, watchOS e tvOS.

In concomitanza con il nuovo xCode, c’è stato anche un succoso annuncio per gli sviluppatori: sul blog dedicato a Swift infatti, sono stati descritti gli obiettivi di Swift 5.3, e tra questi è previsto l’arrivo su Windows. Si tratta di una novità davvero importante per il linguaggio di programmazione creato da Apple, la cui possibilità era già emersa nel Gennaio di quest’anno.

Swift 5.3, spiegano gli sviluppatori, includerà miglioramenti significativi in termini di qualità e prestazioni; inoltre, stanno crescendo le piattaforme su cui Swift sarà supportato ed utilizzabile, evidenziando in particolare il supporto di Windows e altre distribuzioni Linux.

Originariamente creato solo per l’ecosistema Apple, Swift si è inizialmente aperto a Linux e ora si sta preparando ad arrivare anche su PC Windows.

Swift

Nel gennaio di quest’anno, Ted Kremenek, responsabile dello sviluppo linguistico di Apple, aveva indicato alcuni obiettivi nei forum ufficiali che verranno seguiti con il prossimo aggiornamento di Swift. Per i prossimi anni sono stati definiti tre assi principali: accelerare la crescita dell’ecosistema software Swift, creare un’esperienza di sviluppo “fantastica”, investire nella direzione del potenziamento del linguaggio.

Al momento non sappiamo quali saranno le altre novità e quando uscirà Swift 5.3, probabilmente a Giugno dopo la WWDC 2020.

Powered by WPeMatico

admin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.