Home » Apple » TSMC resterà unico produttore di processori A13 da 5nm per gli iPhone 2019

TSMC resterà unico produttore di processori A13 da 5nm per gli iPhone 2019

TSMC resterà unico produttore di processori A13 da 5nm per gli iPhone 2019

Secondo quanto riferito in un report di EETimes, il produttore di processori di Apple, TSMC, miniaturizzerà il proprio processo di fabbricazione a 5 nanometri nel tentativo di assicurarsi le commesse per i processori dei nuovi iPhone 2020. TSMC ha recentemente confermato di voler investire 25 miliardi di dollari nella produzione dei processori da 5nm per i 2020, e ci si aspetta che gli stessi saranno prodotti apposta per gli iPhone del prossimo anno.

A12 Bionic

Nonostante la riduzione di business e di prospettive industriali di quest’anno, TSMC ha affermato di aver fatto progressi nello sviluppo tecnologico di sub-7nm col progetto di avviare un nuovo processo EUV a 5nm per avviare bene la produzione per i 2020.

Precedenti successi nella miniaturizzazione hanno visto TSMC essere il fornitore esclusivo di processori A-series per Apple negli ultimi 3 anni, a partire dall’A10 Fusion per l’iPhone 7/7 plus, continuando con l’A11 Bionic per gli iPhone 8/8 Plus e X, e l’A12 Bionic per iPhone XR/XS/XS Max.

Il processore A10 Fusion è 16nm, l’A11 Bionic è 10nm, e l’A12 è 7nm. L’A13 di 5nm destinato agli iPhone del prossimo anno è basato sulla stessa tecnologia del 7nm ma ci si aspetta che sia il primo processore ad utilizzare la litografia ultravioletta estrema (EUV – extreme ultraviolet lithography) che permette processi di layering dei chip ancor più microscopici.

Il produttore taiwanese ha ridotto gradualmente le dimensioni delle proprie matrici per svariati anni, permettendo di offrire pacchetti considerati ampiamente superiori a quelli degli altri produttori, inclusi Samsung e Intel.

L’utilizzatore finale può aspettarsi continui progressi dei chip TSMC per Apple per migliorare performance, durata della batteria e gestione termica nei futuri iPhone.

via macrumors

Powered by WPeMatico

Author: admin
Tags

Similar posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE