Home » Apple » Nasce il FORUM di iSpazio: assistenza gratuita per tutti i problemi legati ad iOS, iPhone ed Apple

Nasce il FORUM di iSpazio: assistenza gratuita per tutti i problemi legati ad iOS, iPhone ed Apple

Nasce il FORUM di iSpazio: assistenza gratuita per tutti i problemi legati ad iOS, iPhone ed Apple

Siamo orgogliosi di potervi finalmente presentare il Forum di iSpazio. Un progetto importante che ci aiuterà ad assistervi in tutte le problematiche legate ad iOS, iPhone e gli altri dispositivi Apple.

Potete accedere da questo articolo, dall’indirizzo forum.ispazio.net oppure dal menu superiore del sito.

entra nel forum

Perchè un Forum

Come alcuni di voi sapranno, iSpazio nacque come Forum, prima ancora di diventare un Blog, ottenendo un grande successo con ben 180.000 iscritti. Erano altri tempi, si parla di oltre 12 anni fa, e le piattaforme come vBulletin e PHPbb andavano davvero forti.

Trascorsero un paio di anni e sentii l’esigenza di evolvere il Forum in qualcosa di più moderno, più veloce ed immediato. Quelle piattaforme creavano un sacco di problemi erano così brutte e vecchie che non rappresentavano più nè me nè quello che stava diventando iSpazio. Decisi di creare Genius, un portale in stile Yahoo Answer dove appunto si potevano scrivere domande e tutti gli altri utenti potevano rispondere. L’approccio era simile ma in una chiave molto più moderna. Genius funzionava bene ed anche qui il numero di iscritti salì velocemente a 60.000.

Genius purtroppo era stato costruito da zero da me ed un amico e le falle di sicurezza si fecero sentire in poco tempo. Dopo una serie di problemi, decisi che era meglio chiuderlo.

In tutto questo tempo, non abbiamo mai smesso di offrire assistenza ai nostri utenti. Lo abbiamo fatto prima attraverso la nostra applicazione iOS, con la bellissima chat immediata di Intercom (davvero troppo costosa da sostenere per il volume di richieste che arrivavano) e poi tramite Messenger con la Pagina Facebook, pensando che (per comodità) gli utenti volessero utilizzare una piattaforma alla quale fossero già iscritti.

Anche queste due scelte si sono rivelate poco interessanti perchè gli utenti continuavano a farci ripetutamente le stesse domande e chiedere aiuto per le stesse cose, costringendoci a lavorare davvero tanto ma sostanzialmente per ripetere sempre le stesse cose.

Per tutti questi motivi, oggi facciamo un ritorno al Forum ma vi garantisco che un ritorno non è, perchè vi innamorerete della nuova piattaforma che abbiamo scelto.

Un approccio completamente rinnovato.
Il Forum di nuova generazione.

Il nuovo Forum è costruito con Flarum, un software che renderà le discussioni semplicissime, velocissime e permanenti.

E’ open-source, il che è davvero importante, ha tante estensioni su Github che permettono di espandere le sue funzionalità di base ma quello che riguarda direttamente gli utenti è che:

  • Impiegherete soltanto 3 secondi a registrarvi e potrete iniziare immediatamente ad utilizzarlo;
  • Il forum si carica veloce come una scheggia ed è davvero piacevole navigare in un sito del genere;
  • L’interfaccia Mobile (da iPhone) è fantastica e perfetta, così come quella Desktop: potrete utilizzarlo ovunque con la stessa velocità
  • Ha un design davvero carino ed estremamente semplice e pulito: incantevole!

Tutte le potenzialità e le innovazioni di Genius rispetto ad un Forum tradizionale, sono ben incarnate all’interno di questa nuova piattaforma, il che è davvero perfetto per le nostre esigenza! Non avremmo mai ricreato un Forum se non avesse rispettato queste prerogative.

 

A cosa serve il Forum

Nel Forum tutti voi potete inserire discussioni, richieste di aiuto, di assistenza, potrete essere guidati ed aiutati a svolgere alcune operazioni o a risolvere problemi. Lo staff si occuperà di questo e man mano individueremo anche gli utenti più esperti che diventeranno moderatori di specifiche sezioni e potranno aiutarci a fornirvi assistenza.

Quello che conta di più, è che le discussioni restano online, quindi in primo luogo risulteranno indicizzabili su Google, a differenza di tutti gli anni di risposte ed assistenza che abbiamo fornito in privato agli utenti, di cui non è rimasta alcuna traccia sul web. In secondo luogo, qualora dovesse arrivare una richiesta di aiuto per una problematica già affrontata, non dovremo fare altro che linkare la discussione precedente, risparmiando tantissimo tempo che potremo utilizzare in altre cose.

Entrate e Registratevi al Forum da qui. Potrete iniziare da subito ad utilizzarlo, magari lasciando un messaggio nella sezione Presentazioni. Poi potrete anche caricare una Foto Profilo ed utilizzare la Dark Mode cliccando sul vostro nome in alto a destra e selezionando “Modalità Notte”. Aiutiamoci ad aiutare 🙂

entra nel forum

Powered by WPeMatico

admin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.